Per i bambini

I bambini nel lavoro individuale

Bambini di ogni età possono essere sostenuti e incoraggiati in modo ottimale. L’obiettivo è migliorare la complementarità e la coordinazione tra la percezione del proprio corpo e il movimento, le emozioni, il pensiero e l’azione.

I quesiti fondamentali sono: a che stadio evolutivo si trova il bambino? Come possiamo sostenerlo in ciò che è già in grado di fare? È determinante il modo in cui il bambino impara ad affrontare i problemi, indipendentemente dal tipo di difficoltà che incontra. Questi problemi possono essere, ad esempio, disturbi percettivi, deficit d’attenzione o, nei neonati, un rallentamento dello sviluppo, una disabilità congenita come la paresi cerebrale infantile oppure i postumi di un incidente.

Il Metodo Feldenkrais® crea i presupposti essenziali per stabilire un rapporto responsabile e creativo con le sfide che la vita ci riserva.

 

I bambini e i giovani a scuola – l’apprendimento sociale

L’approccio tramite il lavoro Feldenkrais può rappresentare un sostegno nell’apprendimento sociale. Attraverso movimenti perlopiù insoliti, i bambini imparano a conoscere meglio le proprie percezioni e a individuare, in modo autonomo e seguendo il proprio ritmo, delle alternative alle proprie consuetudini comportamentali.

Dal momento che si è conosciuto un nuovo modo di essere se stessi, è sufficiente fare un altro passo per apprezzare anche la diversità di amici e di altre persone. Percepire se stessi senza esprimere un giudizio aiuta a relazionarsi con gli altri in modo rispettoso e tollerante.